Home Interviste Debate Day

Debate Day

Oggetto: Debate day al liceo ‘E. Fermi’ di Aversa – Un’opportunità per gli studenti di esplorare idee diverse e prospettive

Il 15 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 il Liceo Scientifico ‘E. Fermi’ di Aversa organizza una giornata d’incontro per le scuole secondarie di II grado della regione Campania iscritte alla rete Wedebate Italia.

La Giornata del Debate a scuola è un evento dedicato a incoraggiare e celebrare il dibattito tra gli studenti di diversa età in Italiano e in Inglese e offrirà l’opportunità di esplorare molteplici opinioni e prospettive attraverso dibattiti inclusivi e costruttivi. Gli argomenti spazieranno dalle questioni sociali alle sfide globali e regionali.

Gli studenti debaters del ‘Fermi’ incontreranno le squadre di nove scuole campane: il Liceo Classico ‘Carducci’ di Nola, il Liceo ‘Mons. B. Mangino’ di Pagani, il Liceo Scientifico ‘Rummo’ di Benevento, il Liceo Scientifico e Linguistico ‘A.M. De Carlo’ di Giugliano, l’ ISIS ‘Einaudi Giordano’ di San Giuseppe Vesuviano, l’ IIS ‘Telesi@’ di Telese, il Liceo Scientifico ‘Caccioppoli’ e l’IPSEOA ‘Cavalcanti’ di Napoli. Parteciperanno come spettatori delle rappresentanze del Liceo ‘Jommelli’ di Aversa e del Liceo ‘Segré’ di San Cipriano di Aversa.

Un gruppo di insegnanti di Storia, Filosofia e Lingua Inglese del ‘Fermi’ hanno lavorato insieme per creare un programma coinvolgente e significativo per gli studenti. La giornata, in attesa dei campionati regionali e nazionali calendarizzati tra Febbraio e Marzo, sarà un’occasione di incontro e di diffusione di questa metodologia attraverso dibattiti amichevoli e non competitivi e momenti di formazione. L’accoglienza è prevista dalle ore 9.00, seguirà la condivisione delle esperienze di debate delle scuole partecipanti e un breve intervento di formazione; si volgeranno poi due turni di gara, il primo alle 11.15 e il secondo nel primo pomeriggio, dalle 15.00. Al termine sarà previsto il feedback e la consegna degli attestati di partecipazione.