Home Lab Giornalismo SCUOLA VIVA: RIPARTE IL CROSS MEDIAL

SCUOLA VIVA: RIPARTE IL CROSS MEDIAL

Gli studenti scrivono news!

Di C.Girone e A.Frascogna

Dopo un mese e mezzo di inattività, il 7 febbraio 2020 è ripartito il progetto “Cross Medial” diretto in modo magistrale, da anni, al liceo Fermi dalla giornalista Ilenia Menale e dalle tutor Alessia Simona Abate e Angela Gildi. Stesso obiettivo ma con una squadra diversa: formare e far crescere una vera e propria redazione giornalistica che accenda un riflettore sulla vita scolastica della scuola, con in squadra ragazzi del 1° e 2° biennio.

Lavorando in gruppo ed essendo sempre in contatto con molte persone, gli studenti coinvolti nel progetto maturano molteplici competenze, riescono a relazionarsi meglio  con i professori e coi coitanei, maturano autonomia e  spirito di iniziativa. I giornalisti in erba del “Cross Medial”, divisi in varie aree – social (Facebook, Instagram, Twitter), Cultura, Progetti, PCTO, Sport, Interviste e Breaking Views- terrà la comunità, scolastica e non, sempre informata sulle news del liceo. Come? Attraverso al pubblicazione degli articoli non solo sui canali social della scuola, ma anche sul giornale online “Parola al Fermi”.

“Questo progetto mi sta trasmettendo più sicurezza, rispetto a prima riesco ad aprirmi di più con i miei compagni instaurando un bel rapporto di amicizia.” – dichiara Flavia Molitierno, dopo appena pochi incontri di laboratorio.

“Molto interessante, ha scaturito in me tanta curiosità. Sono felice di aver scelto di partecipare perché è davvero travolgente.” – entusiasta rilascia Veria Cesaro.

Che dire? Le premesse sono buone perché anche quest’anno il Cross Medial viva e regali ai suoi ragazzi occasioni di crescita, consapevole di quanto la scuola sia non solo luogo di studio, conoscenza e apprendimento dei saperi, ma anche un teatro di crescita civile e di cittadinanza.