Home Sport GIOCHI SPORTIVI AL FERMI

GIOCHI SPORTIVI AL FERMI

Pronti? Si riparte!

Di F. Fusco, A. Verde e S. Marrandino

Le attività sportive tanto attese dagli alunni sono finalmente iniziate: da lunedì 15 gennaio sono cominciati tutti i corsi e gli allenamenti pomeridiani che vedranno coinvolti gli alunni e le alunne in vari tipi di sport, dai più semplici come il calcio a 5, la pallavolo e la pallacanestro fino ad arrivare alla corsa campestre, tiro con l’arco, il tennistavolo, il badminton e il particolarissimo hockey su prato. Le novità di quest’anno sono l’hip-hop, la ginnastica artistica e contemporanea, nate dallo sforzo del gruppo di ragazzi che hanno partecipato all’evento sportivo di beneficenza “ConFermiamo lo sport” dello scorso dicembre. Tutti possono partecipare: dai più bravi ai principianti. Il Direttore Sportivo dei giochi, al quale si possono proporre nuove attività, è il Prof. Stefano Ciardulli, Docente di Scienze Motorie e Sportive. Il Prof. Carlo Di Santo, anche lui docente di Scienze Motorie, si occuperà dei ragazzi del calcio a 5, Ciardulli coordinerà invece coloro che hanno scelto di praticare la pallavolo e la corsa campestre; le altre attività come il tiro con l’arco e il nuoto saranno coordinate dalla Prof.ssa Maria Cristina Manno e infine il Prof. Ciro D’Angelo si prenderà carico dei ragazzi che praticano la pallacanestro, il tennistavolo e il badminton. Tutti gli sport sopraelencati potrebbero non essere gli unici poiché si sta valutando l’inserimento di altri tipi di danza e ginnastica; infatti la Prof.ssa Giuseppina Affinito, anche lei Docente di Scienze Motorie e Sportive e risponsabile dei giochi di ogni tipo di danza, si è dimostrata disponibile e interessata a nuove proposte. Come negli anni scorsi, anche quest’anno gli alunni avranno la possibilità di partecipare ai famosi campionati scolastici, provinciali, regionali e per coloro che eccellono anche nazionali. Non per tutti gli sport però sarà possibile allenarsi a scuola: per il nuoto, i ragazzi parteciperanno direttamente alle gare esterne a causa dell’indisponibilità dell’Istituto a strutture adeguate. Al contrario, per il Badminton, l’Hockey sul prato e il tiro con l’arco sarà possibile allenarsi con gli altri ragazzi e ragazze nei turni pomeridiani e partecipare alle gare interne all’Istituto. I campionati di quest’anno inizieranno già al termine di gennaio 2018 per gli sport come il calcio a 5, mentre man mano inizieranno quelli per gli altri sport: si presume che per la fine di marzo 2018 siano cominciati tutti. Sono due quindi le tipologie di campionati a cui gli alunni si potranno iscrivere: campionati esterni e interni. L’iscrizione ai campionati esterni all’Istituto è riservata a coloro che sono nati nell’anno 2001, 2002, 2003 o 2004 mentre ai campionati interni potranno iscriversi tutti gli alunni, compresi coloro che sono degli anni 2000 e 1999: le due categorie di età sono chiamate rispettivamente “categoria Allievi/e” e “categoria Juniores M/F”.  Le attività sportive proposte dall’Istituto sono finalizzate principalmente a far specializzare i ragazzi in una disciplina e a riuscire a creare un gruppo squadra tra i vari alunni presenti nei corsi e giochi pomeridiani. Il Liceo Scientifico Enrico Fermi da anni detiene il primato in diversi settori sportivi e di certo le aspettative per quest’anno non sono da meno. Lo sport per il Fermi è dunque un vero e proprio stile di vita e il gruppo docenti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive che coordineranno i vari corsi, spera di riuscire ad entusiasmare e a far conoscere un nuovo mondo a tutti gli alunni che si iscriveranno.