Home Sport LICEO FERMI: SCALDATE I MUSCOLI, RIPARTONO LE ATTIVITA’ SPORTIVE!

LICEO FERMI: SCALDATE I MUSCOLI, RIPARTONO LE ATTIVITA’ SPORTIVE!

Allenamenti, gare e ultime novità
Di F. Fusco e A. Verde
Anche quest’anno il Liceo Enrico Fermi è prontissimo per cominciare le attività del centro sportivo studentesco. Gli allievi e le allieve avranno la possibilità di praticare sport a scuola e sarà anche un’occasione per incontrarsi il pomeriggio e partecipare alle gare e ai Campionati Sportivi Studenteschi cui il Liceo prenderà parte. Sempre numerose le attività extra scolastiche proposte dall’Istituto e che prevedono impegnativi allenamenti: Pallavolo, Tennis da tavolo, Tiro con l’arco, Calcio a 5 maschile e Badminton. Le novità dell’anno poi sono piuttosto interessanti. Si parte da Unihokey fino a Calcio a 5 esclusivamente femminile. Gli studenti e le studentesse che si distingueranno nei vari sport potranno partecipare ai campionati. Tuttavia i posti saranno limitati ai partecipanti nati dal 2001 al 2004 e sarà data la precedenza agli atleti tesserati. Si partirà dai Campionati Comunali fino ad arrivare ai Nazionali, se i primi avranno esito positivo. Occorre solo impegno, tenacia, allenamento e buona volontà! Inoltre, il nostro Liceo è iscritto anche a Campionati di Sport di Nuoto e di Atletica, cui potranno prendere parte le allieve e gli allievi che si allenano al di fuori delle attività del nostro Istituto. Per partecipare ai Progetti extra scolastici sportivi bisogna rivolgersi al Docente di Educazione Fisica, responsabile della disciplina di appartenenza, che dovrà presentare i nomi delle persone che aderiscono entro la fine di novembre. A gennaio 2018, infatti, gli allievi scalderanno i muscoli e cominceranno gli allenamenti. I costi delle attività non saranno a carico dello studente, perché la scuola metterà a disposizione i fondi provinciali: buone notizie dunque, anche per le tasche degli allievi. Responsabile di tutte le attività sportive è la Prof.ssa Palma Bruno, Docente di Educazione Fisica presso il nostro Liceo, che ci ha confidato: “Qualcuno di voi mi disse di aver lasciato lo sport per gli studi. Io penso sia un grave errore rinunciare al tempo libero, ad una passeggiata con gli amici o con i genitori… Se avete un obiettivo, raggiungetelo; se avete un sogno, rincorretelo, anche se significa rinunce e sacrifici – sorride – amate lo sport, non lasciatelo mai; se avete una passione coltivatela, qualsiasi essa sia, uno sport o uno strumento musicale”. Ci saluta poi con una citazione del grande Pietro Mennea, campione olimpico dei 200 metri: “Mennea diceva che per poter essere competitivi bisogna avere coraggio e amore per ciò che si fa, ma soprattutto bisogna essere perseveranti!” Insomma, ognuno di noi può rinunciare a un po’ del suo tempo libero per partecipare ai numerosi Progetti che la nostra scuola ci offre. Non tutti gli istituti, infatti, possono vantare l’organizzazione di eventi sportivi che coinvolgono ogni studente che voglia farne parte: è bene cogliere ogni occasione, dato che al Fermi si offrono tante opportunità!