Home Lab Giornalismo I RAGAZZI DEL LABORATORIO CROSS MEDIAL OSPITI DI RADIO AVERSA

I RAGAZZI DEL LABORATORIO CROSS MEDIAL OSPITI DI RADIO AVERSA

2062

L’intervista della giornalista Ilaria Rita Motti a tre studenti e aspiranti giornalisti

Di I. Quagliariello, M. De Lucia, A. Verde

Nell’ambito del Progetto di Giornalismo Cross Medial, i giovani aspiranti giornalisti del Liceo Fermi si accingono a svolgere sempre più professionalmente questa esperienza. Il giorno 19 aprile Ileana, caporedattrice della redazione Laboratorio di Giornalismo, Francesco, caporedattore della redazione Sport, e Alessia, coordinatrice della pagina Twitter del Liceo, sono stati intervistati dalla Giornalista Ilaria Rita Motti all’interno della sua consueta rubrica del mercoledì sera “Presente e Futuro” sulle frequenze di Radio Aversa. I tre ragazzi sono stati accompagnati da Giovanna, coordinatrice della pagina Facebook, che per tutta la durata delle interviste ha girato una live e scattato foto pubblicate poi sulla piattaforma da lei gestita. Durante la trasmissione, i ragazzi sono stati affiancati dalla giornalista Ilenia Menale, coordinatrice del Progetto. La trasmissione è stata divisa in due parti, una dedicata agli studenti, l’altra dedicata alla presentazione del libro “La Guerra Oltre la Notizia” di Ilenia Menale. Ilenia ha iniziato la trasmissione presentando il Progetto,le redazioni in cui gli studenti-giornalisti sono divisi e Breaking Views, il giornalino in inglese gestito dal corso F dell’istituto e magistralmente coordinato dalla Prof.ssa Daniela Di Palma.

Ha poi ringraziato le classi 2.0 che, coordinate dalla prof.ssa Concetta Maria Crisostamo, aiutano nella messa online degli articoli su www.parolaalfermi.blogspot.it. L’intervista è proseguita con delle domande a carattere personale da parte della giornalista Motti, che hanno avuto come tema principale la scrittura e il ruolo che questa ha nella vita dei giovani e dei meno giovani. Successivamente c’è stata una breve pausa musicale seguita dall’intervista di Francesco, che ha parlato dell’importanza dello sport visto come strumento di inclusione e integrazione, attività ristoratrice ma anche momento di crescita, sia all’interno dell’Istituto che nel quotidiano. Sì è parlato poi dell’unihockey, hockey sul prato, da quest’anno adottato all’interno del liceo. Nonostante non sia uno sport molto conosciuto dalle nuove generazioni, molti studenti si sono mostrati interessati al riadattamento che la prof.ssa Pina Affinito, coordinatrice di questo Progetto, ha proposto a tutte le classi. È in corso infatti il torneo scolastico, organizzato e coordinato dalla stessa docente, alternato a partite amichevoli che lasciano intendere lo spirito di sana competizione che c’è tra gli studenti. Dopo un’ulteriore pausa musicale, è iniziata l’intervista di Alessia, che ha illustrato le tre pagine social del Fermi soffermandosi sulla spiegazione della funzionalità di Twitter, la cui pagina è da lei coordinata. “È importante – ha spiegato Alessia – divulgare le notizie sulle pagine social che da anni ormai sono l’occupazione preferita dei ragazzi.” E in quest’atmosfera così “social” era d’obbligo parlare del rapporto tra i ragazzi del Progetto Cross Medial. Alessia ha spiegato che tra gli studenti che hanno aderito a quest’iniziativa c’è un clima sereno, caratterizzato da amicizia e complicità tra adolescenti che hanno voglia di mettersi alla prova nella totale spensieratezza tipica dei ragazzi della loro età.L’intervista si è conclusa in un clima di grande positività e incoraggiamento da parte della conduttrice Ilaria Rita Motti e della referente del Progetto Cross Medial Ilenia Menale.