Home Progetti PREMIO SCRIVIAMOCI 2017: CONCORSO LETTERARIO PER LE SCUOLE

PREMIO SCRIVIAMOCI 2017: CONCORSO LETTERARIO PER LE SCUOLE

La terza edizione del Premio è dedicata al rapporto uomo-macchina-ambiente,
anche il Liceo Fermi parteciperà
Di F. Petrarca, M. Mangiacrapa, A. Pellegrino

La Fondazione Maria e Goffredo Bellonci che organizza annualmente il Premio Strega e svolge un’intensa attività di diffusione della letteratura italiana contemporanea nelle scuole, anche quest’anno ha indetto il concorso letterario del Premio Scriviamoci.

La partecipazione è aperta agli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado di tutta Italia e italiane all’estero. Anche gli studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi hanno deciso di partecipare a quest’iniziativa e saranno guidati dalla docente di lettere, Prof.ssa Maria Rosaria Esposito. Per poter gareggiare bisogna comporre un testo narrativo in lingua italiana che abbia come filo conduttore il rapporto tra uomo, macchina e ambiente.Come recita il regolamento del concorso, il tema che permette di partecipare è: “Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità. A più di un secolo dall’esaltazione del dinamismo proposto dai futuristi, la tecnologia ha rivoluzionato il modo di muoversi, influenzando il nostro quotidiano ma anche esponendo il pianeta a nuovi rischi. Sembrano esserne consapevoli soprattutto le giovani generazioni: alcune ricerche evidenziano che i nati fra il 1980 e il 2000 orienteranno le proprie scelte in fatto di consumi, di alimentazione e di stili di vita sulla base di una sensibilità sempre più sviluppata verso i temi della salvaguardia ambientale. I Millennials – ha scritto Il Sole 24 Ore del 1° luglio 2016 – sceglieranno in base alla sostenibilità”. Con questa tematica, ciascun alunno potrà partecipare con un solo racconto che dovrà avere una lunghezza compresa tra 5400 e 9000 battute, spazi inclusi. Ogni scuola potrà partecipare con un massimo di cinque racconti, inviati dall’insegnante di riferimento, all’indirizzo email [email protected] entro e non oltre il 31 marzo 2017.Novità di quest’anno, ogni concorrente sarà chiamato a leggere e valutare quattro testi in concorso, assegnati con un criterio di casualità, ai quali assegnerà un voto compreso tra 1 e 5 corredato da un commento di lunghezza non inferiore a 250 battute. Attraverso i voti assegnati sarà effettuata la selezione dei testi che accederanno alla seconda fase di valutazione nella quale una commissione di esperti sceglierà quindici racconti che saranno raccolti e pubblicati in volume. Verranno inoltre scelti i tre racconti migliori, i cui autori si aggiudicheranno rispettivamente: un premio messo in palio da Toyota Motor Italia, la partecipazione per due persone a un festival letterario italiano e uno stage di due giorni a cura della scuola di scrittura Molly Bloom di Roma. La premiazione avverrà a Roma, in luglio, nell’ambito della serata conclusiva della LXXI edizione del Premio Strega.In bocca al lupo a tutti i concorrenti!