Home PCTO LICEO FERMI: LO SPORTELLO DIDATTICO COME AIUTO ALLO STUDIO

LICEO FERMI: LO SPORTELLO DIDATTICO COME AIUTO ALLO STUDIO

spada©Lapresse25/06/2009 Brescia,italiaCronacaEsami di maturita'a Brescia;prima prova scritta di italiano;studenti;Nella foto:un momento dell'esame
La professionalità dei docenti al servizio degli studenti anche in orario extrascolastico
Di E. Massimo, C. Vallifuoco, M. Apuzzo

Brutto voto in latino? Imminente compito di fisica? Le ripetizioni private non servono. Al Liceo Scientifico Enrico Fermi si è sempre incentivato il recupero delle materie scolastiche con lo sportello didattico. Si tratta di un servizio di supporto in orario pomeridiano svolto, da gennaio a maggio,da docenti di tutte le discipline. Questa iniziativa consiste nel formare, su richiesta, gruppi di studio supervisionati e coordinati dagli insegnanti.Con questi corsi èpossibile recuperare latino, fisica, inglese e scienze: sono queste infatti le materie nelle quali gli alunni hanno maggiori difficoltà. I docenti di queste discipline basano le lezioni in linea con tipologie di interventi direcupero e sostegno, approvate dal collegio dei docenti. Lo sportello è uno strumento per fornire brevi spiegazioni individuali o per piccoli gruppi; favorire il recupero e disciplinare in modo efficace, mirato e tempestivo; migliorare il metodo di studio;correggere esercizi e aiutare nell’esecuzione dei compiti scritti e orali. Gli studenti che intendono prendere parte a queste ripetizioni devono prenotare la lezione attraverso la compilazione di un modulo di richiesta. Questo deve essere compilato e successivamente inviato via mail agli appositi indirizzi che sono facilmente reperibili sul sito della scuola:www.liceofermiaversa.edu.it.

Da questa piattaforma infatti, cercando la comunicazione n. 166, si avrà accesso a maggiori informazioni sulle attività dello sportello: i professori responsabili delle diverse materie e gli orari disponibili per la lezione.Lo sportello è utilizzato anche per i corsi di recupero per gli alunni che hanno avuto un’insufficienza grave al trimestre. A detta degli studenti questo è un metodo efficace per il recupero, ma anche utile per comprendere una spiegazione persa a causa di un’assenza in classe. Inoltre, racconta chi ha partecipato a questa iniziativa, è un servizio molto vantaggioso poiché il programma spiegato segue le basi poste dai dipartimenti disciplinari e non spiegazioni diverse che inevitabilmente ci si trova ad affrontare durante il cosiddetto doposcuola. Anche per gli insegnanti, che spesso criticano i metodi delle ripetizioni private, lo sportello didattico è un metodo ottimale per il recupero e dovrebbe essere promosso maggiormente tra gli studenti.Come sempre dunque la scuola si prodiga ad offrire un piano di studi mirato ad agevolare lo studio dei suoi alunni. Il Liceo Fermi si avvale dunque della professionalità dei suoi docenti per migliorare le prestazioni degli alunni permettendo anche ai loro genitori di risparmiare risorse economiche evitando di rivolgersi a professori privati.