Home Progetti IL FERMI INCONTRA LA STORIA

IL FERMI INCONTRA LA STORIA

356
0

Di Giulia Pellegrino

Mercoledì 16 marzo presso il Liceo Scientifico Enrico Fermi si è tenuto un convegno-dibattito che ha permesso agli studenti di potenziare e approfondire con pensiero critico il contesto bellicoso attuale che vede protagoniste Russia e Ucraina.

L’incontro è stato promosso dal Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo e sono intervenuti il Professore Giovanni Savino, portando la sua personale esperienza, ex alunno del Liceo Fermi, docente universitario di Storia Contemporanea all’Accademia Presidenziale di Mosca e specialista di nazionalismo russo; e il Professore Marco Rovinello, docente universitario di Storia Contemporanea, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. I due ospiti hanno interagito con gli alunni e hanno riportato testimonianze reali e dunque il seminario è proseguito con un dibattito in cui i ragazzi hanno implementato le loro capacità di analisi.

Con la lezione del professore Giovanni Savino è stata approfondita la realtà russa che ha reso partecipi e ha incuriosito gli scolari. Secondo gli studenti, le attestazioni dei professori universitari sono rimaste impresse nelle loro menti, andando anche a suscitare in essi emozioni che ricoprono una vasta gamma di sfumature. Molti di loro hanno affermato di essere angosciati, altri di essere lieti di aver appreso molte più nozioni di quante ne sapessero precedentemente.  

La conferenza dunque è stata costruttiva e ha lasciato un segno indelebile nell’animo degli studenti entusiasti che attivamente hanno preso parte al dibattito, ponendo domande e usando il più grande mezzo di comunicazione: la parola.