Home Progetti #IORESTOACASAELEGGOSHAKESPEARE

#IORESTOACASAELEGGOSHAKESPEARE

Il Fermi si fa promotore di un’iniziativa volta a celebrare il genio poetico di William Shakespeare in occasione dello Shakespeare’s Day

Di M. Sabatino

In occasione dello Shakespeare’s Day, il 23 Aprile 2020, il Liceo Fermi ha promosso un’iniziativa per celebrare William Shakespeare, illustre poeta della letteratura inglese. Gli studenti e i docenti del Fermi, infatti, hanno letto, in traduzione italiana o in versione originale, versi tratti dai drammi o dai sonetti del drammaturgo. Così, muniti di videocamera, buona dose di interpretazione, fantasia e amore per la letteratura, i partecipanti hanno realizzato video creativi ed originali al fine di diffondere le opere shakespeariane. I video, caricati sul canale Youtube del Liceo Fermi Cambridge International, verranno votati e condivisi. Il video con il maggior numero di like vincerà un biglietto omaggio per uno spettacolo al Silvano Toti – Globe Theatre di Roma, previsto per il mese di ottobre.

L’iniziativa, introdotta da un video promo realizzato dagli studenti, che in questo anno scolastico hanno preso parte al progetto Shakespearean Lectures, ha suscitato l’entusiasmo di docenti e studenti che, nonostante il contesto particolare in cui ci troviamo, hanno avuto la voglia di mettersi in gioco e dare spazio alla propria creatività. Il Professore Pasquale Pagano, docente di inglese, ci illustra le finalità dell’evento: “L’iniziativa di celebrare una giornata dedicata a William Shakespeare si inserisce nell’ambito dell’interesse per la produzione del grande drammaturgo che, oltre ad essere parte integrante del programma di studio curricolare della letteratura inglese, viene arricchito attraverso il progetto Shakespearean Lectures, in atto dall’a.s. 2015/16.

Il 23 aprile, giorno della morte – e probabilmente anche della nascita di William Shakespeare – è anche la giornata del libro e della lettura. Come celebrare degnamente queste ricorrenze? E come farlo in tempo di isolamento e quarantena? Attingendo alla propria fantasia e alle proprie abilità! Gli alunni hanno risposto prontamente all’iniziativa #iorestoacasaeleggoshakespeare. Non solo hanno letto, hanno anche interpretato, recitato le opere di Shakespeare con spirito di creatività e di innovazione, ma anche con serietà e profondità di studio. Come non ringraziare, infine, i tanti docenti che hanno voluto mettersi in gioco in questa iniziativa? Abbiamo prodotto un totale di circa 50 video. Ci siamo sentiti ancora una volta una grande comunità scolastica che fa della cultura e della diffusione di best practice il proprio stendardo.

Il Fermi è ormai un laboratorio di iniziative dove ogni studente può sentirsi realmente protagonista del proprio processo di apprendimento”.