Home Progetti ROOBOPOLI: IL FERMI TRIONFA ANCORA!

ROOBOPOLI: IL FERMI TRIONFA ANCORA!

Gli studenti del Fermi trionfano all’Unisannio High School Hackathon

Lo scorso 22 Aprile gli studenti che prendono parte al modulo Hackathon delle Idee hanno partecipato all’evento “Roobopoli Unisannio High School Hackathon”. Gli studenti, dopo aver seguito diversi seminari sull’argomento, tramite un pitch realizzato in PowerPoint hanno esposto le loro idee, il progetto e la sua fattibilità riguardo al miglioramento di una macchinina autonoma. Al termine della presentazione, i ragazzi sono stati valutati da una giuria di esperti e, ottenuto il punteggio più alto, si sono classificati primi.

Con il primo posto, hanno avuto la possibilità di vincere una robokart che successivamente verrà collocata nell’istituto. “La vittoria di questo concorso è stata un evento praticamente inaspettato, abbiamo partecipato unicamente per mettere in gioco le conoscenze che avevamo appreso nei seminari precedenti. Con poche riunioni in videoconferenza siamo riusciti a esporre numerose idee dalle quali è poi scaturito il progetto finale al quale abbiamo lavorato fino alla sera prima della gara” – dichiara Vincenzo Cerullo della classe IV Cs – la sorpresa a fine conferenza è stata indescrivibile e credo che anche per gli altri membri della squadra la vittoria non sia ancora stata metabolizzata completamente. Colgo l’occasione per ringraziare la scuola e i docenti che ci hanno dato la possibilità di iscriverci al corso e spronarci a partecipare credendo in noi e nelle nostre idee.”

“È stata una bellissima esperienza, anche perché ci ha permesso di concludere un percorso svolto dai ragazzi, su loro proposta. Proprio gli alunni, infatti, hanno chiesto di poter riprendere il percorso e sono riusciti a conseguire questo importantissimo traguardo –racconta il professore Raffaele Magliulo, coordinatore interno del modulo – la scuola grazie ai quattro eroi avrà una nuova roobokart su cui potrà continuare a lavorare. Complimenti ai ragazzi per il loro impegno in questo momento difficile. Sono stati veramente apprezzati per l’ottima grafica della presentazione e per il loro modo di esporre in modo naturale in videoconferenza.” Gli studenti, infatti, supportati dagli strumenti informatici, con impegno, determinazione e dedizione sono riusciti a conseguire i loro obiettivi e vincere.

Il Fermi si conferma ancora una volta vincente grazie alle opportunità offerte ai ragazzi nonostante le difficoltà del momento.