Home PCTO CONOSCIAMO I NOSTRI DIRITTI

CONOSCIAMO I NOSTRI DIRITTI

Gli studenti del Liceo Fermi a lezione di Costituzione Italiana                                                                               Di C. Pondurno, M. G. Coppola e F. Solino

All’inizio del corrente anno scolastico, gli studenti del Liceo Enrico Fermi, iscritti al quinto anno, sono stati sottoposti ad un monitoraggio al fine di individuare la facoltà universitaria a cui intendono iscriversi, una volta terminati gli studi superiori. Coloro che hanno mostrato un particolare interesse nei confronti del diritto sono stati selezionati per prendere parte al modulo “Lavorare con il diritto. Lavorare per i diritti” dell’Alternanza Scuola-Lavoro del ramo Giuridico-Economico coordinata dalle docenti Anna Grazia Rambone e Silvana Pernisi. I ragazzi coinvolti, accompagnati dalla docente di Italiano e Latino Sandra Di Gioia, lo scorso Giovedì 19 Aprile si sono recati presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luigi Vanvitelli. Lì hanno assistito ad un incontro sui 70 anni della Costituzione Italiana tenuto dal Presidente Emerito della Corte Costituzionale, il Prof. Paolo Grossi, che ha parlato dell’importanza e del valore del diritto. “L’incontro ha fatto riflettere molto i ragazzi – racconta entusiasta la Prof.ssa Di Gioia – in particolare il discorso del Presidente.” Infatti, come ha spiegato la docente, si è parlato dell’importanza di studiare il diritto e la Costituzione Italiana presso le scuole poiché se non conosciamo i diritti fondamento della nostra società non saremo mai in grado di difenderli. “L’esperienza dello scorso Giovedì è stata molto interessante – racconta Alessia Marrandino, studentessa di 5ªD – il presidente della corte costituzionale ci ha fatto capire quanto la nostra Costituzione sia importante e, riallacciandosi a vari articoli di quest’ultima, ci ha spiegato come essa sia cardine della nostra vita in quanto ogni giorno noi esercitiamo i nostri diritti.” Anche Saverio Cipullo, alunno di 5ªDs, è rimasto positivamente impressionato da questa esperienza “L’incontro con Presidente della Corte Costituzionale è stato molto interessante – racconta – perché ci ha parlato di tematiche che non tutti i giovani conoscono appieno.” Oggigiorno, quando si chiede ad un liceale quale sia il percorso di studi che vuole intraprendere in futuro, la risposta più frequente è “Non so, sono ancora indeciso. Non ho le idee ben chiare”. Proprio per questo seguire attività di orientamento è fondamentale: scegliere la facoltà giusta è importante perché lascia un segno permanente e, a volte, non c’è tempo per rimuginare sui propri errori e cambiare strada. Inoltre, quando si ama ciò che si studia, i risultati sono di gran lunga maggiori, così come i traguardi che si possono raggiungere. Ad Maiora!