Home Rassegna Stampa “ROMA. IL LICEO FERMI DI AVERSA ALLA XVI EDIZIONE DI PIU’ LIBRI...

“ROMA. IL LICEO FERMI DI AVERSA ALLA XVI EDIZIONE DI PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI”, LA RAMPA 7/12/2017

1859
0

Gli studenti e “piccoli giornalisti” del Liceo Enrico Fermi sono partiti alla volta della Capitale per essere coinvolti nelle primissime attività della Fiera Editoriale “Più Libri Più Liberi”. Qui, infatti, hanno partecipato a svariati workshop letterari e grafici e nella rinomata struttura della Nuvola hanno assistito alla diretta su Rai Radio1 del programma FuoriGioco.

Questa volta, ad accompagnare i ragazzi e ad orientarli nel ricco programma del giorno, è stata la giornalista ed Esperta del Progetto Ilenia Menale, accanto ai docenti Luca Ferri, Patrizia Cuomo e Daniela di Palma, Referente Cross Medial. Una giornata senza dubbio colma di eventi che è stata motivo anche di grande orgoglio: durante il programma radiofonico FuoriGioco, in onda su Radio1, gli speaker Guido Ardone e John Vignola hanno ringraziato i ragazzi dell’Istituto normanno e si sono complimentati per il loro interesse e per la loro attiva partecipazione.

Relativamente all’Evento e al rapporto giovani-lettura durante il saluto inaugurale delle autorità, Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha raccontato al pubblico l’importanza della lettura come valore culturale ma più di ogni altra cosa come potere d’aggregazione sociale. Ed è proprio per questo motivo che l’ultima legislazione ha deciso di stanziare tre milioni di euro per il Fondo Lettura Italiano, così da agevolare le piccole-medie editorie ed avvicinare i giovanissimi alla dimensione affascinante del libro. Un processo che però secondo il Ministro sarà affrontato in maniera innovativa e prendendo spunto dagli eventi che in queste ore si stanno svolgendo nella Nuvola, la quale rappresenta l’innovazione e l’Italia che investe sui ragazzi e sul futuro.

www.LaRampa.it    7/12/17