Home Rassegna Stampa “GLI STUDENTI DEL FERMI SULLE TRACCE DEI FONDI DI CARDITELLO”, CASERTA NEWSA...

“GLI STUDENTI DEL FERMI SULLE TRACCE DEI FONDI DI CARDITELLO”, CASERTA NEWSA 11/12/2017

Il liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa ha avviato il progetto “Asoc”, un percorso didattico che ha una chiara finalità: quella di promuovere una partecipazione ai principi di cittadinanza attiva negli studenti. Lo scopo si raggiunge attraverso lo studio ed attraverso il monitoraggio civico di un progetto approvato e finanziato dalla comunità europea. Inoltre Asoc è anche un percorso attraverso cui gli studenti approfondiscono le loro competenze digitali e le loro capacità di scrittura e comunicazione attraverso l’esercizio di testi giornalistici e del data journalism; essi apprendono anche le politiche pubbliche ed europee in ambito di politiche di coesione. La classe III B del liceo Fermi, sotto la regia delle professoresse Maria Rosaria Sarnelli ed Maria Rosaria Esposito, ha scelto di chiamarsi “Renaissance Team” e si occupa del monitoraggio della Reggia di Carditello. Hanno appena concluso la prima lezione “Progettare” dove gli studenti si sono divisi in gruppi di lavoro e stanno lavorando per la seconda lezione. La scelta del luogo è giustificata dalla vicinanza geografica ed anche per la sua storia. Il focus degli studenti aversani è soprattutto sulla liquidazione ‘ferma’ al 76% dei fondi stanziati e sulla data di conclusione dei finanziamenti dato che la fine del progetto era prevista per il 30 ottobre 2015.

www.casertanews.it     11/12/17