Home Lab Giornalismo “PAROLA AL FERMI”: IL GIORNALE ONLINE DEL LICEO CAMBIA VOLTO

“PAROLA AL FERMI”: IL GIORNALE ONLINE DEL LICEO CAMBIA VOLTO

Nuovo supporto grafico e tante novità nei contenuti

Di I. Quagliariello, M. De Lucia, S. Marrandino

Fra le numerose novità che quest’anno attendono il giornale online del Liceo, “Parola al Fermi”, di certo non si può tralasciare il nuovo design e il cambio del sito web: www.liceofermiaversa.edu.it/press completamente diverso rispetto a quella dello scorso anno. Sarà possibile una migliore diffusione degli articoli e di tutti i contenuti. Il giornale è coordinato da Federica Petrarca, 3 B ed è interamente redatto dagli studenti che, dopo una dura selezione, sono ora colonna portante del Progetto Cross Medial. Con un nuovo design, una migliore organizzazione dei contenuti, e la possibilità data al lettore di accedere facilmente agli articoli che lo interessano, il giornale non potrà far altro che attirare sempre più il suo pubblico. Ad incuriosirlo poi, c’è anche la presenza degli articoli più popolari, detti “di tendenza” per via dell’elevato numero di “mi piace” e visualizzazioni, al centro della schermata Home. Basterà cliccare su uno di essi per leggerli ed avere l’opportunità di comprendere al meglio le attività svolte nel nostro Liceo. Oltre a quelli più popolari, ovviamente, sul giornale si potranno trovare tutti gli articoli scritti dagli studenti nel corso dell’anno appena passato e quelli pubblicati recentemente. Il magazine è in continuo aggiornamento e troverete articoli nuovi ogni settimana. “Parola al Fermi” è diviso in sei redazioni: Laboratorio di Giornalismo, Progetti, Cultura, Alternanza Scuola Lavoro, Sport e Interviste. Queste possono essere selezionate, a seconda delle proprie preferenze e interessi, tramite la barra del menu che troverete in alto a sinistra. È inoltre presente, sempre sulla schermata Home, una barra di ricerca, in alto a destra. Questa sarà utile per trovare più facilmente i contenuti che si vogliono visualizzare, utilizzando ed inserendo semplicemente delle parole chiave. Oltre agli articoli delle varie redazioni presenti su “Parola al Fermi” si potrà, da quest’anno, leggere anche Breaking Views, giornale completamente in inglese coordinato dalla professoressa Daniela di Palma. Selezionando la voce “Breaking Views” nella barra dei menu, avrete accesso ad una pagina in cui troverete tutte le edizioni del giornale. Tra le novità di quest’anno, anche la sezione dedicata alla rassegna stampa, gestita dall’Ufficio Stampa del nostro Istituto che vi terrà sempre aggiornati quando il nostro Liceo sarà oggetto di articolo per giornali locali e nazionali. Da quest’anno avrete inoltre l’opportunità di commentare gli articoli pubblicati: nella barra dei menu potrete trovare le diciture “Aderisci” e “Registrati”. Vi basterà creare l’account nella sezione “Aderisci” ed accedere inserendo tutti i dati nella sezione “Registrati” così da poter commentare tutti gli articoli. Ulteriore novità del giornale è quella di trovare i collegamenti a tutti i social ufficiali del nostro Istituto: Facebook, Instagram e Twitter che, aggiornati quotidianamente, permettono agli studenti di conoscere tutte le novità del Liceo relative a eventi, attività e nuovi articoli usciti su “Parola al Fermi”. Basterà cliccare sul social scelto e seguire la pagina con il classico “mi piace”.  Le voci “About” e “Contatti” infine, permetteranno di conoscere i nomi di tutti gli studenti aderenti al Progetto Cross Medial, divisi per le aree di competenza. La seconda voce, vi permetterà di inviare le vostre idee per migliorare il giornale del Liceo, per proporre argomenti che vorreste venissero trattati ma servirà anche ai media per poter parlare con il nostro Ufficio Stampa. Il nuovo sito è stato ideato per poter assicurare ai visitatori una lettura più serena del giornale, tramite articoli facili da trovare e schermate interattive. Ci auguriamo che la nuova struttura di “Parola al Fermi” sia da voi gradita e che continuiate a seguirci numerosi come sempre.