Home Progetti FILOSOFARE NEI LUOGHI DEI GRANDI PENSATORI

FILOSOFARE NEI LUOGHI DEI GRANDI PENSATORI

Il Fermi al Festival della Filosofia in Magna Grecia per immergersi nella cultura greca

Di A. Pellegrino, M. Mangiacrapa e C. Sarmiento

Anche quest’anno si svolgerà la manifestazione filosofica più conosciuta e stimolante d’Italia. Il Festival della Filosofia in Magna Grecia, che quest’anno si svolgerà a Siracusa, permetterà agli studenti di ampliare e consolidare le proprie conoscenze e competenze in ambito filosofico attraverso dibattiti e molte altre attività che stimolano il pensiero. Gli obiettivi dell’evento si concentreranno nello sviluppare il “pensiero critico” fuori dalle mura accademiche e dalle aule scolastiche per riportare la Filosofia nell’agorà e attivare il processo di ben-essere che aiuta a star bene con sé e con gli altri, capace di rispondere ai bisogni di crescita della persona quali: equilibrio, autonomia, autostima, responsabilità, identità ed empatia. A questo proposito, abbiamo chiesto alla docente di Filosofia Iolanda Riccardi quando ci sarà il Festival e quale sarà il tema: “Quest’anno il Festival della Filosofia durerà dall’8 all’11 Novembre 2017. Noi del Fermi parteciperemo. Il tema centrale dell’evento di quest’anno è ‘Amore e Odio’. Esso consiste in un percorso formativo che unisce le modalità pratiche e artistiche per riflettere su questa tematica filosofica. Questo è un percorso molto interessante ed emozionante. All’interno del Festival ci sono vari laboratori che fanno esprimere i ragazzi in base alle loro attitudini specifiche. Quindi non è necessario essere abili perché ogni allievo costruisce un proprio personale percorso di crescita e di comprensione attraverso le modalità di gioco e le tecniche che di volta in volta il curatore del laboratorio proporrà al gruppo. Quest’esperienza è unica nel suo genere perché coinvolge tanti studenti provenienti da tutta l’Italia. Secondo me è bello questo confronto di idee, questa voglia di esprimersi a più livelli e condividere momenti pieni di emozioni”. La professoressa si interessa a questo Progetto da quando è stato implementato nel nostro Istituto: infatti l’anno scorso è stata con i ragazzi a Matera dove il tema era ‘Uno’ e il percorso filosofico era incentrato sulla unicità dell’essere, ovvero su Parmenide. In ultimo la docente ci ha fornito dei validi motivi per cui uno studente dovrebbe partecipare al Festival: “Il motivo principale è che ogni ragazzo ha la necessità di confrontarsi in un ambito più vasto. Questo Festival in più si inserisce direttamente nei luoghi della filosofia facendo conoscere ai ragazzi i luoghi dove veramente sono vissuti i filosofi”. Abbiamo chiesto anche il parere di uno studente che frequenta la classe V B che dovrà partecipare a quest’iniziativa, Raffaello Ippolito: “Il Festival è un’opportunità che ti offre la scuola e si può vivere in una maniera abbastanza autonoma. Infatti noi ragazzi possiamo scegliere quali attività seguire e a quali concorsi partecipare. Questi sono divisi secondo le diverse passioni dei ragazzi come la musica, il teatro e la fotografia. Consiglierei ad un ragazzo di parteciparvi perché puoi esprimerti con una forma d’arte o con un’abilità restando comunque in tema filosofico”. Il Festival della Filosofia è un evento unico nel suo genere. Il confronto, che è alla base del Festival, è importantissimo per tutti gli studenti. Inoltre l’evento spinge gli adolescenti alla ricerca di un’espressione del proprio essere, seguendo un percorso di scoperta e indagine, con la volontà di ricostruire un’identità individuale e collettiva. Buon divertimento e buon viaggio!