Home Lab Giornalismo CROSS MEDIAL: SI RIPARTE!

CROSS MEDIAL: SI RIPARTE!

Un nuovo anno ricco di novità

Di I. Quagliariello, M. De Lucia e S. Marrandino

Dopo il grande successo dello scorso anno, riapre anche quest’anno il Progetto di Giornalismo Cross Medial e, con esso, la seconda edizione del magazine online “Parola al Fermi”. Il giornalino di questa nuova edizione, sarà coordinato dai professori Daniela Di Palma e Ferdinando Pirro come membri interni alla scuola e, ancora una volta, come esperto esterno dalla giornalista Ilenia Menale. Il magazine online ha ora un nuovo design, ideato e fornito dal gruppo di grafica composto da soli studenti, ulteriore novità di quest’anno. Gli articoli verranno pubblicati settimanalmente, in giorni prestabiliti per ogni redazione. Si prevedono dunque continui aggiornamenti sulla vita del nostro Liceo. Le redazioni, ciascuna delle quali gestita da un caporedattore e due redattori, saranno sei: Cultura, Progetti, Alternanza Scuola-Lavoro, Sport, Interviste e Laboratorio di Giornalismo. In più, sulla stessa piattaforma, sarà pubblicato anche “Breaking Views”, il giornale in lingua inglese ideato e coordinato esclusivamente dalla prof.ssa Di Palma. Anche quest’anno poi, oltre al magazine online, saranno attive le pagine social gestite e curate dal Cross Medial: Instagram @liceofermiaversa https://www.instagram.com/liceofermiaversa/, Facebook, Liceo Scientifico Enrico Fermi https://www.facebook.com/Liceo-Scientifico-Enrico-Fermi-302655710153167/ e Twitter @LS_EnricoFermi https://mobile.twitter.com/ls_enricofermi che terranno continuamente aggiornati tutti gli studenti, docenti, genitori e chiunque intorno a loro, sulle attività, sui progetti e sugli eventi più importanti del nostro liceo. Fra questi, quelli relativi al Cross Medial: lezioni collettive e incontri con ospiti esterni, quali giornalisti, direttori e altre figure relative al mondo del giornalismo. Gli studenti, inoltre, anche quest’anno potranno misurarsi con questo mondo anche attraverso visite didattiche: il 9 novembre, su intuizione della prof.ssa Annagrazia Rambone, è prevista un’uscita presso il cinema di Casoria relativa al mondo del giornalismo di guerra e organizzata da Emergency; Il 18 novembre, poi, nuovo focus sul ruolo dei corrispondenti di guerra al Museo Militare di Aversa dove i ragazzi scopriranno insieme al giornalista Salvatore De Chiara, curatore del museo, come il giornalismo di guerra e il lavoro dei reporter sono cambiati nel corso degli anni. Infine, il 7 dicembre presso la Nuvola di Fuksas, Roma, gli studenti del Cross Medial parteciperanno a “Più Libri Più Liberi”, incontrando giornalisti e autori alla fiera della piccola e media editoria della Capitale. Le novità non sono finite, ma non possiamo svelarvi tutte le sorprese. Possiamo solo rivelarvi che tutti gli studenti del Laboratorio sono carichi, entusiasti, ottimisti e pronti per cominciare un nuovo anno insieme. I ragazzi sono certi, dunque, che il Progetto Cross Medial si rinnoverà e aggiornerà di continuo nel corso dei prossimi anni, garantendo una sicura partecipazione dei giovani liceali, sempre pronti all’innovazione e attratti dalla possibilità di osservare da vicino un modo così apparentemente lontano da loro.