Home Rassegna Stampa VISITA GUIDATA AL CENTRO PRODUZIONE RAI DI ROMA, L’ECO DI AVERSA ...

VISITA GUIDATA AL CENTRO PRODUZIONE RAI DI ROMA, L’ECO DI AVERSA 29/09/2017

2069
Il 29 settembre scorso, gli studenti del Cross Medial, Laboratorio di Giornalismo del Liceo Fermi, accompagnati dal prof. Ferdinando Pirro, dalla prof.ssa Maria Rosaria Esposito e dalla giornalista – nonché curatrice del Progetto – Ilenia Menale, hanno preso parte ad un’emozionante visita didattica negli studi Rai di Roma Saxa Rubra. Lì i giovani giornalisti guidati da Ester Tullio, referente e tutor per la produzione TV del Progetto Rai Porte Aperte, hanno potuto conoscere da vicino la realtà dei vari centri di produzione televisiva e non solo.
La prima tappa è stata Rai Sport, dove il coordinatore EVS Massimiliano Colelli, ha spiegato come funziona la messa in onda delle varie gare sportive. Tullio ha poi condotto i ragazzi presso gli studi di UnoMattina, dove era prevista una visita in diretta che è stata però soppressa a causa del blackout che ha colpito Rai Uno in quella giornata. La visita dunque è proseguita presso lo studio del Tg1, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano il desk, le pareti, le telecamere dello studio del telegiornale più popolare della tv italiana.
La visita poi è proseguita con il montatore video Tg2 Andrea Dario – il quale ha spiegato come funziona il suo lavoro e com’è il rapporto giornalista-montatore – fino ad arrivare nella sala regia, dove gli studenti hanno avuto la possibilità di assistere ad una piccola lezione di giornalismo di Giovan Battista Brunori, Vice Caporedattore Esteri e Vaticanista Tg2 che li ha poi accompagnati negli studi del Tg2 e al quale hanno ufficialmente consegnato il gagliardetto del Liceo Scientifico Enrico Fermi. Le ultime tappe sono state gli studi di TgR Lazio e Rainews, visitati sotto la guida di Laura Mandolesi Ferrini, Ufficio Stampa Rai, che ha portato gli aspiranti giornalisti nel Teleport, una stanza dove arrivano tutti i filmati che devono essere inviati ad altri telegiornali oppure che devono essere lavorati per creare servizi. Infine gli studenti hanno incontrato il Caporedattore Esteri di RaiNews Ettore Guastalla, il quale ha raccontato le sue avventure da giornalista non sottovalutando il valore dell’umiltà che ha voluto fortemente trasmettere ai ragazzi. La giornata è terminata da veri giornalisti presso la mensa della Rai dove hanno pranzato al fianco di giornalisti e personalità Rai.