Home Lab Giornalismo PROGETTO CROSS MEDIAL

PROGETTO CROSS MEDIAL

1957

#IlFermInforma con il giornalino online e le pagine social

Di I. Quagliariello, M. De Lucia, A. Verde

Il Liceo Scientifico Enrico Fermi, sempre pronto all’innovazione, da quest’anno scolastico concede ai suoi studenti la possibilità di partecipare al Laboratorio di Giornalismo Cross Medial. Coordinato dalla giornalista Ilenia Menale, il Progetto nasce dall’esigenza di condividere la vita della comunità scolastica, in tutti i suoi aspetti, su diverse piattaforme di fruizione quali web, smartphone, smart TV, tablet e Tv. Il Laboratorio ha una durata annuale e prevede più canali mediatici: le pagine Facebook, Twitter e Instagram, Ufficio Stampa e Media Relation e, Parola Al Fermi!,il giornalino online della scuola.Diviso in sei redazioni,il giornalesi occupa di varie tematiche interne all’Istituto Scolastico: Cultura, Sport, Alternanza Scuola-Lavoro, Interviste, Progetti e le attività del Laboratorio Cross Medial. I partecipanti sono circa 30 ragazzi: 8 in area social, i cui coordinatori sono Rossana per Instagram, Lidia per Facebook e Alessia per Twitter; 19 in redazione, divisi in sei gruppi ognuno con il proprio caporedattore. Infine, Elena Sofia, coordina l’Ufficio Stampa. #IlfermInforma è l’hashtag ufficiale del Liceo. L’area social si occupa della gestione della pagina Instagram,http://instagram.com/liceofermiaversa Facebook, https://www.facebook.com/Liceo-scientifico-E-Fermi-302655710153167/ e Twitter https://twitter.com/LS_EnricoFermi del liceo, il cui scopo è quello di aggiornare gli ex, gli attuali e i futuri studenti del Fermi sulle attività e sugli eventi che la scuola propone attraverso i più veloci e frequenti mezzi di divulgazione delle notizie.L’Ufficio Stampa si occupa, invece, di elaborare comunicati stampae di divulgare le notizie della scuola mediante canali social, quotidiani, periodici, radio, tv, blog, giornali locali ed agenzie di stampa.Il Progetto è stato programmato per essere svolto settimanalmente fino alla prima metà di giugno, con incontri di lunedì o giovedì durante i qualitutti si riuniscono in uno dei laboratori della scuola per valutare notizie interessanti da elaborare.L’incontro permette ancheagli addetti all’area social di lavorare sul calendario settimanale dei post da pubblicare sulle tre pagine del liceo, confrontando foto e video da allegare. I ragazzi del Progetto vengono spesso invitati a partecipare ad eventi e trasmissioni radio di carattere prevalentemente culturale. È possibile anche assistere attraverso il live Facebook a manifestazioni straordinarie del Liceo. La redazione è sempre aperta a ricevere nuove proposte che può valutare tramite la mail [email protected]. L’augurio è quello di avere tanti follower che seguano le pagine sociale il giornale online su www.parolalfermi.blogspot.com, che è ricco di notizie da condividere.Questi strumenti mediatici, infatti, sono una fonte di utilità per chi è interessato alle notizie del Liceo. Anche i media, tramite l’Ufficio Stampa, possono monitorare le notizie della scuola e durante le ore di Progetto si sono già svolte lezioni coordinate da esperti esterni: giornalisti, direttori e ufficio stampa. Un’idea innovativa che entusiasma gli studenti partecipanti e rende ancor più orgoglioso un istituto sempre all’avanguardia.