Home PCTO IL FERMI A LEZIONE DI ECONOMIA E LEGALITA’

IL FERMI A LEZIONE DI ECONOMIA E LEGALITA’

Gli studenti del Liceo Fermi partecipano ad un incontro di Alternanza Scuola-Lavoro sulla legalità

Di C. Pondurno e G. Di Lorenzo La legalità è un concetto che può essere visto sotto due aspetti diversi, il primo è quello dell’agire nel rispetto delle leggi vigenti, il secondo è quello dell’agire nel rispetto del principio di legalità secondo cui nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente previsto dalla legge come reato. Ed è stata proprio la legalità ad essere la protagonista dell’incontro dello scorso 6 Maggio, tenutosi a partire dalle ore 10:00 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa. Gli studenti coinvolti sono tutti quelli iscritti al quinto anno all’Alternanza Scuola-lavoro del ramo Giuridico-economico, i quali hanno avuto l’occasione di prendere parte all’evento dal titolo “Economia e legalità”, presieduto dal Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, il Dott. Raffaele Cantone e dal Presidente della Camera di Commercio I.A.A. di Caserta, il Dott. Tommaso de Simone. Ha dato avvio all ’evento il Dott. Tommaso De Simone, il quale ha presentato ai ragazzi la Camera di Commercio, che può essere descritta come un comune di imprese dove ogni nuova azienda viene dichiarata. Successivamente la parola è passata al Dott. Raffaele Cantone, che ha introdotto il concetto di corruzione raccontando che purtroppo le vittime di questo Mondo sono proprio i più giovani, i quali sono costretti ad andare via dalla propria terra pur di scappare dalla corruzione stessa. L’evento si è concluso infine con un question-time tra gli studenti e i due professionisti, sciogliendo così eventuali dubbi dei giovani liceali. “Grazie all’incontro con Raffaele Cantone ho avuto l’opportunità di vedere con occhi diversi quella che è la realtà in cui viviamo – racconta entusiasta Francesca Andreozzi, studentessa della classe 5°I – il dibattito avvenuto in un secondo momento con noi ragazzi mi ha particolarmente sorpreso in quanto ha lasciato accesa in me la speranza di un cambiamento che può avvenire solo con la collaborazione di tutti.” Ed è questa un’altra delle iniziative vincenti lanciate da Liceo Enrico Fermi di Aversa. Infatti, dirigente scolastico e professori sono ben consapevoli che l’unico modo per poter attuare un cambiamento in questo mondo, al fine di renderlo migliore, è proprio quello di partire dai più giovani che non sono altro che il futuro del pianeta. Far capire loro che stare a guardare non è il modo giusto di affrontare la vita e che la loro voce non è inutile anzi è la chiave per rendere il mondo un posto migliore.