Home Rassegna Stampa L’Infinito di Leopardi ha 200 anni: un flash mob a Recanati. La...

L’Infinito di Leopardi ha 200 anni: un flash mob a Recanati. La Repubblica 28/05/2019

Tributo del Miur e delle scuole per i due secoli della poesia dedicata “all’ermo colle”

RECANATI. Duecento anni ma non sentirli. Quell’ermo colle merita l’ennesimo omaggio questa volta tributato dal Miur, con il ministro Bussetti in prima persona, ma soprattutto con tanti studenti che a modo loro rivivono le parole del sommo poeta. Oltre 2.800 gli studenti che questa mattina prendono parte, insieme al Ministro Marco Bussetti e Olimpia Leopardi, a una lettura collettiva de L’infinito. L’appuntanento è nella Piazzuola del Sabato del Villaggio, su cui affaccia la casa di Giacomo Leopardi, e lungo tutto il centro storico di Recanati, la città natale del poeta.

Un flash mob al quale si uniranno migliaia di ragazzi e di cittadini in tutta Italia, ritrovandosi all’interno di istituti scolastici, di biblioteche, nelle piazze e per le strade, per recitare simultaneamente i versi. Tutto questo è “#200infinito”, la giornata organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nata da un’idea di Olimpia Leopardi, realizzata con Casa Leopardi, in collaborazione con la RAI e con il Comune di Recanati.

Si perché chi non potrà essere presente avrà la possibilità di collegarsi via instagram. “Leopardi – spiega il Ministro Bussetti – è stato un genio. Nelle sue opere ha espresso e indagato le domande e le questioni centrali per ogni uomo. I suoi testi sono universali, superano secoli e confini geografici. Continuano a parlarci ancora oggi, a duecento anni di distanza. Noi abbiamo il dovere di testimoniare la modernità e l’importanza del suo pensiero e della sua produzione. Ed è per questo che vogliamo celebrare questo illustre poeta con una lettura collettiva: i versi de L’Infinito usciranno dai libri di scuola per rivivere nella voce dei nostri studenti e di tutti coloro che vorranno partecipare nelle diverse piazze di Italia al flash mob che abbiamo organizzato il 28 maggio. Invito tutti a unirsi».

In tutta Italia ci saranno appuntamenti con i ragazzi delle scuole superiori che parteciperanno all’evento con le loro celebrazioni. Cuore dell’iniziativa a Roma, sarà Piazza di Spagna, dove gli studenti dell’Istituto Comprensivo “E. Q. Visconti” coinvolgeranno i presenti in una “staffetta” di strofe per la recitazione partecipata della poesia. A Milano, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Maffucci si incontreranno in Piazza Gae Aulenti, mentre gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “J.F. Kennedy” di Montefiorino (MO) parteciperanno alla lettura collettiva nel centro cittadino, richiamando l’attenzione e l’interesse dei passanti e si sposteranno, poi, nei locali della biblioteca comunale con le loro famiglie e con i cittadini per un “Salotto letterario con aperitivo” dedicato a L’Infinito. Ma l’opera sarà anche un’occasione di riflessione per gli studenti del corso serale e per gli studenti della Casa circondariale San Donatodell’Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthonè” di Pescara. Si trasformerà in danza grazie all’interpretazione degli alunni dell’Istituto secondario di II grado “De Nittis-Pascali” di Bari. Viaggerà sulle frequenze di Radio K2 grazie ai commenti curati dagli studenti della Scuola in ospedale di Piancavallo (VB) che realizzeranno “un’intervista impossibile” al grande scrittore e alle 11.30 dedicheranno una puntata alla lettura de “L’infinito”. Mentre a Gubbio (PG), dalle finestre della Biblioteca Sperelliana, le famiglie e i nonni del “Centro sociale anziani” accompagneranno la recita dei versi leopardiani da parte dei ragazzi della Direzione didattica 2° Circolo “Aldo Moro”.