Home Rassegna Stampa Olimpiadi Italiane di Astronomia 2019: tanti i giovani reggini arrivati in finale...

Olimpiadi Italiane di Astronomia 2019: tanti i giovani reggini arrivati in finale [ELENCO E NOMI], Stretto WEB 03/02/2019

Olimpiadi di Astronomia: tanti gli studenti di Reggio Calabria e provincia che andranno in finale, ecco chi sono questi giovani che ci rendono orgogliosi

Il 14 e 15 febbraio si è svolta la Gara Interregionale 2019 delle Olimpiadi di Astronomia. Le giurie delle dieci sedi e il Comitato Organizzatore hanno ora portato a termine tutte le valutazioni degli elaborati e hanno selezionato 80 studenti (20 per la categoria Junior 1, 30 per la categoria Junior 2 e 30 per la categoria Senior), ammessi alla Finale Nazionale 2019. I finalisti hanno dovuto superare due selezioni molto difficili. Gli iscritti all’edizione 2019 delle Olimpiadi sono stati 8390 e di questi solo 875 sono stati ammessi alla Gara Interregionale.

Come si legge sul sito olimpiadidiastronomia.it “Anche l’edizione 2019 ha registrato un eccellente livello medio di preparazione, testimoniato dai tanti voti molto alti assegnati in tutte le sedi“. La Finale Nazionale 2019 si terrà a Matera dal 15 al 17 aprile presso l’Istituto Comprensivo Statale “F. Torraca”. Saranno poi proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2019 i cinque studenti, per ogni categoria, che avranno conseguito i punteggi migliori. Ai quindici vincitori sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2019 della manifestazione. Inoltre, in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO) verrà formata la Squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2019, che sarà costituita da cinque studenti, tre della categoria Junior 2 e due della categoria Senior. Alla Finale Nazionale i candidati si troveranno di fronte ad una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisi.ca moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici).

I giovani della provincia di Reggio Calabria che si sono contraddistinti classificandosi tra i finalisti sono diversi: Ambrogio Miriam di Motta S. Giovanni; Campolo Demetrio di Villa S. Giovanni; Chiacchio Silvia di Reggio Calabria; Luppino Chiara di Sant’Eufemia d’Aspromonte; Carbone Marco di Reggio Calabria; Ferraro Maria Antonietta di Reggio Calabria; Labate Gabriele di Bagnara Calabra; Morgante Antonino di Villa S. Giovanni; Ravenda Martina Felicia di Reggio Calabria; Sergi Samuele di Reggio Calabria; Sorrentino Luigi di Cittanova; Altomonte Vittoria di Bova Marina; Andreacchio Pasquale di Cittanova; Cama Andrea di Reggio Calabria; Dimitrov Mihail di Reggio Calabria; Maisano Domenico di Bagnara Calabra; Verduci Alexia di Villa S. Giovanni.

Ecco l’elenco completo dei vincitori:

Categoria Junior 1

1) Ambrogio Miriam Istituto Compr. Statale di Motta S. Giovanni – Motta S. Giovanni (RC)

2) Bertolino Elena Istituto Comprensivo Statale “Ciriè I” – Ciriè (TO)

3) Bianchi Alessandro Maria Scuola Secondaria di I.mo grado Paritaria “Maria Ausiliatrice” – Lecco

4) Brighente Filippo Istituto Comprensivo Statale “A. Pisano” – Caldiero (VR)

5) Campagna Leonardo Istituto Comprensivo Statale “F. Torre” – Benevento

6) Campolo Demetrio Istituto Comprensivo Stat. “Giovanni XXIII” – Villa S. Giovanni (RC)

7) Cervi Elena Scuola Secondaria di I.mo grado Paritaria “S. Orsola” – Guastalla (RE)

8) Chiacchio Silvia Istituto Comprensivo Statale “B. Telesio” – Reggio Calabria

9) Cosentino Chiara Scuola Sec. I.mo grado Stat. “M. Pluchinotta” – S. Agata li Battiati (CT)

10) De Benedetto Sara Istituto Comprensivo Statale “F. Torraca” – Matera