Home Cultura PALKETTOSTAGE: FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

PALKETTOSTAGE: FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

La compagnia teatrale PalkettoStage avvicina gli studenti all’inglese

Di I. Costanzo, M. De Lucia, R. Serra

Nell’ottica di un autentico ampliamento dell’offerta formativa, per diversi anni, il Liceo Scientifico Enrico Fermi è stato ospite di spettacoli teatrali in lingua inglese. Protagonisti dello spettacolo sono attori, rigorosamente madrelingua, della compagnia teatrale “PalkettoStage”, nata nel 1985 dall’idea di porre l’arte del teatro al servizio della didattica e della formazione dei giovani. Sono ormai oltre 30 anni che gli artisti della compagnia appassionano ogni volta un numero crescente di spettatori, attraverso un allestimento coinvolgente e suggestivo. Gli spettacoli, rivolti in particolare ai ragazzi delle scuole medie e superiori, si avvalgono di un linguaggio scenico sempre più nuovo e stimolante, con il quale entusiasmare e avvicinare al teatro classico il pubblico dei più giovani, ma non solo! Essi rappresentano soprattutto una grande opportunità per coloro che studiano una delle quattro lingue in cui le opere vengono recitate: inglese, francese, italiano e spagnolo. Opere classiche talvolta proposte in stile musical, coniugando l’aspetto didattico con quello ludico in modo da catturare maggiormente l’attenzione dei ragazzi: giovani studenti che non esitano a mostrare il proprio interesse nei confronti dell’impegnativo lavoro degli attori, viste le continue iniziative promosse dalla compagnia. Fra queste, il Concorso di Poesia e il Concorso Letterario indotti nella stagione 1998-1999, nati dall’idea di dar modo ai ragazzi di cimentarsi in una tale importante, interessante e costruttiva esperienza. Inoltre, il successo della compagnia ha portato alla necessità di avere un posto dove provare e riunirsi in vista degli spettacoli. È così che nel 2000 nasce “SPAZIOTEATRO”, in località Busto Arsizio (VA), un luogo non solo per esercitarsi tra colleghi, ma anche per scoprire nuovi talenti e organizzare serate aperte al pubblico. L’organizzazione delle rappresentazioni ha subìto vari cambiamenti nel corso degli anni, includendo rivisitazioni in chiave moderna e idee innovative, uniche nel loro genere. Un esempio? Nella stagione 2014/15, in occasione dell’EXPO di Milano, è stato ideato uno spettacolo inerente al tema dell’alimentazione. L’omaggio all’esposizione mondiale è stato chiamato “Il Teatro, cibo per l’anima” e ha proposto otto opere, di cui sei produzioni in lingua originale e due in italiano: “Che Bio ce la mandi buona!” di Diego Parassole e “Cucinar ramingo in capo al mondo” di Giancarlo Bloise. Il PalkettoStage, offrendo ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi all’arte teatrale e favorendo l’apprendimento delle lingue straniere grazie al teatro, è molto apprezzato anche dai docenti di Inglese. Non a caso la Prof.ssa Marisa Stabile, docente di Inglese del Liceo Scientifico Enrico Fermi, afferma: “Per anni gli spettacoli proposti dal Palketto hanno riscosso un notevole successo, garantendo un enorme coinvolgimento da parte dei ragazzi. In presenza di opere complesse di autori famosi, da Shakespeare a Carroll, da Shaw a Beckett, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di compiere un vero e proprio ‘viaggio’ emozionale fortemente sentito e altamente formativo. Ogni performance, corredata di materiale didattico, garantisce la fruizione consapevole dell’opera da parte degli studenti che possono accedere online al materiale di approfondimento o al profilo dei personaggi per compiere possibili collegamenti interdisciplinari. Infine, il dibattito-incontro tra gli attori madrelingua e il pubblico, che si svolge al termine di ogni rappresentazione, offre un’ulteriore occasione di confronto e di discussione sulle tematiche letterarie affrontate, e arricchisce l’esperienza appena conclusa di ulteriori spunti di riflessione e di ricerca”. Ogni anno gli attori presentano ai ragazzi spettacoli diversi, chissà cos’altro staranno preparando per loro!