Home Progetti “TERRA DEI FUOCHI? TUTTA UN’ALTRA STORIA!”, IL LICEO FERMI PARTECIPA AL CONCORSO...

“TERRA DEI FUOCHI? TUTTA UN’ALTRA STORIA!”, IL LICEO FERMI PARTECIPA AL CONCORSO LEGAMBIENTE

1923

La storia di E., una ragazza che ha lottato con forza e coraggio contro un territorio che l’ha ferita

Di F. Petrarca, M. Mangiacrapa e A. Pellegrino

Legambiente Scuola e Formazione è l’associazione professionale degli insegnanti, degli educatori e dei formatori ambientalisti, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione. È nata nel 2000 come luogo di incontro, di riflessione, di scambio e di esperienza per coloro che si riconoscono negli ideali ambientalisti. Offre ai suoi soci attività di formazione, progetti di ricerca, occasioni di dibattito politico e culturale, consulenza per la realizzazione di progetti educativi nazionali e internazionali, materiali didattici e informativi tematici. Legambiente organizza molte iniziative per ragazzi, genitori, insegnanti e aziende. Fra le tante, il Liceo Scientifico Enrico Fermi ha deciso di partecipare all’interessante iniziativa“Terra dei fuochi? Tutta un’altra storia!”, un progetto educativo che Legambiente promuove nell’ambito del Protocollo per interventi di prelievo straordinario di Pneumatici Fuori Uso abbandonati nel territorio di Napoli e Caserta. Firmato nel 2013, il Protocollo ha già permesso la rimozione dalle strade di oltre 16 mila tonnellate di PFU, Pneumatici Fuori Uso, dal territorio della Terra dei fuochi che comprende, l’estesa area a cavallo tra la provincia di Napoli e quella di Caserta e dunque quella in cui il nostro Istituto si trova coinvolto. Il percorso proposto è rivolto solo alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado presenti nella medesima zona, al quale è affiancato un concorso, che chiede ai ragazzi di raccontare – seguendo il formato dell’articolo di un quotidiano – una storia che mostri come la Terra dei fuochi non sia solamente un territorio, descritto per stereotipi e pregiudizi, ma un luogo ricco di storie di positività e di solidarietà da far conoscere. Oltre all’articolo di giornale, dovranno essere allegati descrizione, planimetria e foto dell’area prescelta per la riqualificazione, indicando i motivi della scelta. I testi dovranno essere inviati dal 3 aprile al 7 maggio 2017 a [email protected], insieme agli altri materiali. Le classi che hanno aderito al progetto riceveranno materiali didattici e informativi e, a conclusione del concorso, saranno premiate tre classi. Alla prima classificata andrà il rifacimento della superficie di un impianto sportivo scolastico, palestra o impianto outdoor con superficie massima di 25×35 metri, con stesa contenente gomma da PFU. Alla seconda e terza classe classificata andrà la fornitura di arredi per interno o esterno realizzati con gomma riciclata da PFU, es.rastrelliere per biciclette, panchine, fioriere, ecc. Per poter vincere quindi, gli studenti dovranno andare a caccia di storie positive e interessanti: non importa che siano eclatanti o famose, le possono trovare anche tra i banchi di scuola, tra i pianerottoli di un palazzo, nel parco giochi sotto casa, nel quotidiano minimo di tutti i giorni. Ed è proprio quello che hanno fatto i ragazzi del Laboratorio Giornalistico Cross Medial: la redazione Laboratorio Giornalismo si è occupata di sviluppare l’articolo, la redazione Progetti si è occupata della descrizione, della planimetria e della foto dell’area prescelta per la riqualificazione, indicando le motivazioni della scelta e la redazione Social ha eseguito delle ricerche sulla Terra dei Fuochi.Infine, la redazione Cultura ha cercato delle citazioni sulla legalità e sulla positività. La storia è quella di E., una giovane ragazza che vive nell’agro aversano, che è stata colpita da una grave forma di tumore e nonostante la malattia non ha mai smesso di credere e lottare. Voleva vivere e voleva continuare a vivere la sua quotidianità, ed in questo è stata supportata dai suoi amici e dai suoi insegnanti che l’hanno aiutata a continuare i suoi studi. Queste sono le belle cose della vita, la forza e la tenacia di non mollare mai davanti alla più grave delle situazioni. Butta il cuore oltre l’ostacolo diceva Robert Baden Powel. E. lo ha fatto! Ha sconfitto la malattia ed è tornata alla vita di sempre senza rassegnarsi ad un destino che molti pensavano già segnato.Questa è una storia di come, appunto, la Terra dei Fuochi sia tutta un’altra storia.