Home Evidenza QarRt Code Aversa: studenti e tecnologia al servizio del turismo

QarRt Code Aversa: studenti e tecnologia al servizio del turismo

Sinergia fra territorio, associazioni, scuola e istituzioni.

Giovani studenti del Liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa si sono resi protagonisti del rilancio culturale del territorio, mettendo in campo consapevolezza, preparazione e tanta dedizione: è lo spirito del progetto “QaRt Code Aversa” che nasce con la missione di trasformare la visita della nostra città in un’esperienza interattiva.

L’iniziativa, promossa dal Club Aversa “Terra Normanna” e con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Diocesi di Aversa, nonché dell’Agenzia Campania Turismo, mira ad offrire ai visitatori una nuova modalità di scoperta e conoscenza trasformando la città in un percorso museale a cielo aperto grazie alle targhe collocate presso i beni artistici e corredate di planimetria e qr-code che rinviano a contenuti multimediali.

Si tratta di audioguide in doppia lingua italiana e inglese, video, planimetrie di riferimento, disegni. I visitatori possono vivere un’esperienza inclusiva e accessibile tramite il sito web della scuola, accedendo alla pagina QaRt code Aversa creata appositamente dal QaRteam, gruppo di 15 studenti del Liceo Fermi, coordinati dalla Professoressa Daniela Loasses.

Sono stati coinvolti complessivamente 30 studenti, in due distinte fasi: una iniziale, con l’impostazione e l’organizzazione delle attività, la ricerca delle fonti, la realizzazione delle audioguide e la creazione della skyline rappresentativa di Aversa (aprile-maggio 2023); la fase finale ha poi visto il QarRteam implementare, revisionare quanto realizzato in precedenza con l’inserimento di nuove tappe, realizzare la pagina web (nonché la nuova veste grafica data alle targhe) e, non da ultimo, creare il logo del progetto (da novembre 2023 a febbraio 2024).

La presentazione ufficiale da parte del QaRteam si è tenuta il 29 febbraio 2024 all’Hotel del Sole, sede del Rotary Club Aversa “Terra Normanna”.

Scopri il progetto su https://www.liceofermiaversa.edu.it/qartcodeaversa/