Home Interviste LA SCUOLA, IL COMUNE DI AVERSA E IL LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI

LA SCUOLA, IL COMUNE DI AVERSA E IL LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI

Intervista al Sindaco Alfonso Golia

Di G.Graziano e A.Granatiero

I ragazzi del Laboratorio di Giornalismo Cross Medial, in occasione del Festival Jommelli-Cimarosa, hanno avuto l’opportunità di intervistare il Sindaco della città di Aversa Alfonso Golia.

Ha mai sentito parlare del Cross Medial? Cosa ne pensa dell’introduzione di un laboratorio di giornalismo all’interno di un liceo?

È la prima volta che sento parlare del progetto, pur sapendo che siete una scuola molto attiva. Penso che l’introduzione di questo progetto sia utile per due motivi: il primo è l’informazione in quanto questa è il sale della democrazia, il secondo è che, attraverso la formazione del giornalista, si impara a costruire massa critica (cosa fondamentale per la crescita della comunità). Se non ci fosse la libertà di stampa finirebbe la democrazia e pertanto anche la ricerca della verità accompagnata ad un pensiero critico, chi si approccia a questo tipo di professione deve ricercare e riscontrare la notizia. La capacità di svolgere queste attività al meglio non è scontata poiché viviamo in una società in cui, facendo una metafora con i social, contano più i like che il contenuto di ciò che viene scritto.

In che modo il Comune di Aversa può supportare il nostro liceo e tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche?

Secondo il mio parere è importante introdurre una buona amministrazione all’interno di un liceo, questa si misura anche da una buona comunicazione che può essere spesso interpretata come protagonismo. In realtà dare l’informazione al cittadino di quello che si fa è sinonimo di trasparenza. L’idea è di fare dei tirocini sul campo e, secondo le dirigenze didattiche, programmare ore o giorni di esperienze dove i giovani studenti si occuperanno della comunicazione giornalistica del comune. Quello che didatticamente si apprende viene immediatamente sperimentato sul campo e in più l’amministrazione potrebbe essere di collegamento con le redazioni di giornali, tenendo come punto di riferimento il comune di Aversa, al fine di costruire competenze e migliorare la prossima classe dirigente. Voi giovani avete l’esigenza di esprimervi nella vostra fantasia e nei vostri talenti e noi abbiamo l’obbligo di accompagnarvi e seguirvi nelle vostre idee.

Quale progetto le piacerebbe fosse introdotto all’interno delle scuole?

Un progetto utile potrebbe basarsi sulla formazione politica introducendo anche uno studio più approfondito sulla Costituzione rendendo l’argomento interessante e piacevole per i giovani in quanto vi è una disaffezione generale da parte dei ragazzi nei confronti della materia.