Home PCTO SCIENZIATI ALLA CREAZIONE DI ANTICORPI

SCIENZIATI ALLA CREAZIONE DI ANTICORPI

Gli studenti del Liceo Fermi partecipano ad un modulo di Alternanza ricco di attività laboratoriali

Di C. Pondurno e G. Di Lorenzo Gli anticorpi sono un’importantissima classe di proteine che svolgono una funzione fondamentale all’interno degli organismi viventi: identificare e neutralizzare gli agenti esterni come batteri e virus. Ed è proprio l’insieme di queste vitali glicoproteine ad essere stato l’oggetto di studio di alcuni giovani studenti del Liceo Enrico Fermi di Aversa.  I ragazzi delle classi 4°C e 4°B iscritti al ramo di Alternanza Scuola-Lavoro di Scienze della vita hanno iniziato un modulo dal titolo “Progetto Homo Faber”, in cui coordinati dall’esperta esterna la Dott.ssa Lucia Pezone e dal Tutor interno la Prof.ssa Santina Palumbo, hanno lavorato proprio alla creazione di anticorpi. Progetto di alternanza avviato in collaborazione con l’Associazione Discimus del Prof. Nicola Zambrano, che mette a disposizione delle scuole del territorio esperienze e competenze da condividere. Gli alunni coinvolti, di fatto, attraverso una serie di sperimentazioni, partendo da una molecola di DNA, la quale è stata poi trascritta in RNA ed infine tradotta in proteina, hanno potuto generare con le proprie mani i suddetti oggetti di studio. “Lo trovo uno dei progetti più interessanti di questa scuola – racconta entusiasta Antonio Marotta, studente della classe 4°C – l’esperta è molto coinvolgente e preparata, risponde a tutti i nostri dubbi e ci fa lavorare in prima persona e molto attivamente alle attività laboratoriali, proprio perché facendo si impara di più”. Lo studente ha continuato poi raccontando quanto iniziative di questo genere possano essere utili al futuro dei ragazzi, in quanto, ci sono tantissimi alunni dell’Istituto che vorranno intraprendere la carriera di medico, ed in particolare di oncologo, che si servono proprio dello studio degli anticorpi per cure come l’immunoterapia, la quale si basa proprio sull’introduzione di  sostanze che agiscono sul sistema immunitario. Questa, come altre valide iniziative proposte dal Liceo Enrico Fermi, permette agli studenti che stanno per completare la scuola superiore di essere in grado di prendere la decisione più soddisfacente e consapevole su quello che dovranno fare in futuro. Ed è proprio questo l’obiettivo del percorso di alternanza su cui abbiamo posto la nostra attenzione, in quanto vengono rese più chiare ed appassionanti materie come la biologia e la chimica, che ad un primo impatto sembrano partecipare poco attivamente alla ricerca di farmaci efficaci contro le malattie come il cancro, ma che in realtà ne sono le protagoniste: d’altronde il corpo umano è composto da atomi che mettendosi insieme compongono molecole, che appunto possono esserne considerate le fondamenta. Questo percorso ha inoltre come scopo quello di rendere consapevoli i ragazzi soprattutto riguardo alla propria salute, poiché solo toccando con mano il DNA, le proteine e gli anticorpi che proteggono il nostro corpo da virus e batteri, è possibile capire quanto quest’ultimo possa essere complesso, ma allo stesso tempo vulnerabile.