Home Sport CORRO, STRISCIO, SALTO, CADO E MI RIALZO

CORRO, STRISCIO, SALTO, CADO E MI RIALZO

Cominciato il PON di Scienze Motorie e Sportive!

Di F. Fusco, A. Verde e S. Marrandino

Tra le numerose offerte formative che il nostro istituto propone ci sono i PON, Programmi Operativi Nazionali del Ministero dell’Istruzione, finanziati dai fondi Strutturali Europei. Il Liceo Scientifico Enrico Fermi offre la possibilità di partecipare a vari PON tra cui “@pprendere digitale”, “Educare e rieducare attraverso il gioco degli scacchi”, “@apprendere il coding”, “La statistica non è un azzardo”, “Dateci un teatro e cambieremo il mondo”, “Saper scrivere per saper leggere”, “Nuoto perché non so volare” e, infine, “Corro, striscio, salto, cado e mi rialzo”. Quest’ultimo ha avuto inizio Venerdì 23 Marzo nella palestra del liceo ed è gestito dalle docenti di scienze motorie e sportive Giuseppina Affinito e Palma Bruno. L’obiettivo del PON, che si articola in trenta ore, al termine delle quali agli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, è dar modo ai ragazzi di sviluppare le proprie abilità motorie per poi metterle alla prova in sport diversi dal solito, come l’Unihockey (sport di squadra) e il tiro con l’arco (sport singolo),che possono essere di gran divertimento ma anche di crescita caratteriale. Destinatari di questo PON sono gli studenti del primo biennio in quanto i ragazzi in questa fascia di età hanno ancora modo di migliorare le proprie prestazioni fisiche basilari, molto più dei ragazzi del triennio. Mariarita De Lucia, studentessa della 2B, ha scelto di partecipare al PON in quanto “oltre che a permettere agli studenti di praticare sport nel pomeriggio, favorisce lo star bene con se stessi e con gli altri.” Infatti, gli studenti hanno ormai socializzato con  i coetanei grazie alle attività di gruppo “Spesso durante gli incontri, mi accorgo di quanto possa essere importante un’iniziativa del genere nell’ottica dell’inclusione sociale” continua Mariarita “i ragazzi stringono un forte legame, collaborano durante i giochi di squadra e, soprattutto, possono supportarsi l’un l’altro nel tiro con l’arco, novità del progetto, che ha già più volte affascinato gli alunni coinvolti”. Gli studenti hanno aspettato l’inizio delle lezioni con tanta voglia di fare e di imparare, ma comunque sono rimasti sorpresi, come si può capire da ciò che racconta Lucia Saltarelli, studentessa della 1B: “di certo ha superato le mie aspettative! Ho stretto molte amicizie, motivo per cui sono molto contenta di essermi iscritta”. “Credo che lo sport sia importante per molti aspetti, sia per la salute che per socializzare”. Il Fermi, infatti, è stato sempre in prima linea per quanto riguarda attività sportive e rivolge molta attenzione ad ogni tipo di sport. L’atmosfera che si viene a creare tra i docenti di scienze motorie e sportive e gli studenti, soddisfatti sia per le nuove amicizie ma anche per le attività che si sono rivelate per loro un’interessante scoperta, è davvero piacevole e per niente stancante.