Home Sport “CONFERMIAMO LO SPORT E… NON SOLO”

“CONFERMIAMO LO SPORT E… NON SOLO”

Studenti, sport e beneficenza insieme al Palazzetto dello Sport di Aversa

Di F. Fusco, A. Verde e M. Perfetto

Tutti pronti? Al Fermi si festeggia lo sport! Per concludere nel migliore dei modi l’anno 2017, il Liceo ha organizzato un grande evento sportivo a cura degli alunni e del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive. Dal sondaggio svoltosi a inizio anno scolastico infatti, sono emersi studenti che si sono rivelati delle vere eccellenze in varie discipline sportive. A loro dunque sarà dato spazio durante l’evento per dare esempio a chi ancora non si è avvicinato allo sport. Il Palazzetto dello Sport di Aversa è il luogo dove si svolgerà la manifestazione che prevede anche l’esibizione di canto live di due studenti del Fermi. Venerdì 22 dicembre dalle ore 9:00 dunque, non prendete impegni! I ragazzi del Liceo sostituiranno la normale routine scolastica con un’attività innovativa: l’evento infatti consiste in una presentazione dei vari sport più diffusi tra i ragazzi e di discipline praticate anche fuori le mura scolastiche. Si inizierà con la presentazione di eccellenze del Liceo Fermi tra cui i vincitori del Festival della Filosofia e, subito dopo, i ragazzi si esibiranno in Danza Hip Hop e contemporanea, Ginnastica artistica, Pallavolo, Badminton e Arti Marziali. Inoltre si esibiranno in un piccolo concerto dal vivo: Elvira Gisonde, 5F e Alfonso Di Ronza, 5Bs. A differenza degli anni precedenti, dunque, non si svolgerà La Partita del Cuore ma piccole dimostrazioni: i balli per i danzatori e danzatrici, le esibizioni per le ginnaste, un set da quindici punti di pallavolo in cui giocheranno squadre miste di pallavolisti e pallavoliste, una breve dimostrazione della nuova disciplina Badminton e infine delle dimostrazioni di Wing Chun e di Karate, queste ultime guidate da Matteo Fiore, studente di 2A e karateka vincitore di vari premi nazionali e internazionali. Grande è l’entusiasmo tra i ragazzi che parteciperanno e che in questo periodo si sono impegnati nelle prove per un evento impeccabile. “Abbiamo convinto i ragazzi, all’inizio un po’ timidi, spronandoli a essere orgogliosi per l’impegno che mettono nello sport e a mostrare agli altri ragazzi ancora diffidenti come aprire la mente anche agli sport meno conosciuti” spiega la prof.ssa Palma Bruno, docente di Scienze Motorie e Sportive, coordinatrice e ideatrice dell’evento nonché grande promotrice dei valori insegnati dallo sport. “A mano a mano sono stati sempre più numerosi i ragazzi che volevano partecipare alle dimostrazioni, dando ognuno il loro contributo, nel loro piccolo”. La professoressa motiva i suoi alunni ogni giorno. Sostiene infatti che bisogna sempre correre il rischio per ottenere ciò che piace fare anche se non si tratta di uno sport ma di una passione, come ad esempio la musica. Elvira Gisonde, cantante e studentessa del Fermi sostiene: “Ringrazio le Prof.sse Bruno e Affinito – quest’ultima docente di Scienze Motorie e Sportive, coinvolta nell’organizzazione – per avermi dato la possibilità di esprimermi attraverso la musica, il solo mezzo attraverso il quale riesco a dare voce al mio cuore e alla mia mente. Sono estremamente contenta ma anche agitata. Spero di essere all’altezza delle aspettative ma soprattutto spero di ricordare i testi delle canzoni (ride ndr). Ad ogni modo credo che l’importante sia divertirsi e divertire”. Vi aspettiamo Venerdì 22 dicembre dalle 9:00, per promuovere i valori dello sport!