Home Cultura “Galateo per teenager”: gli studenti del Fermi incontrano la scrittrice Shubha Marta...

“Galateo per teenager”: gli studenti del Fermi incontrano la scrittrice Shubha Marta Rabolli

414
0

Lo scorso venerdì 9 maggio gli alunni delle classi 2 D, 2 B, 1 B, 1 D e 2 L del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” hanno incontrato l’autrice del saggio Galateo per teenager Shubha Marta Rabolli, scrittrice e vicepresidente dell’Accademia nazionale di Galateo italiano.

L’incontro è stato moderato dalla professoressa Alessia Simona Abate. Nel corso del dibattito, scaturito da un confronto interessante e vivace, gli alunni sono stati protagonisti di una riflessione sui diversi aspetti del vivere civile.

In particolare, si è discusso dei cambiamenti che, con il dominio dei social media, hanno subito le relazioni umane. Il laboratorio di lettura ha offerto diversi temi su cui confrontarsi, ha promosso pratiche di scrittura di diversa natura e ha stimolato la realizzazione di prodotti multimediali, volti a sensibilizzare gli studenti sulla tematica del libro.

In un’epoca in cui si assiste, purtroppo, a una perdita di valore della lettura come inestimabile fonte di arricchimento, la scuola può e deve fungere da stimolo verso le nuove generazioni.

Il Liceo Fermi, grazie al supporto della dirigente scolastica, la professoressa Adriana Mincione, si è sempre fatto promotore di laboratori in cui leggere diventa un’esperienza umana e culturale che apre la mente, emoziona, stimola lo sviluppo del senso critico e, soprattutto, favorisce l’educazione alla cittadinanza attiva.