Home Interviste Un compleanno speciale: l’intervista allo studente del Liceo Fermi Justin Pezone, che...

Un compleanno speciale: l’intervista allo studente del Liceo Fermi Justin Pezone, che ha trasformato i suoi 18 anni in un gesto di solidarietà

173
0
Lo studente del Liceo Fermi Justin Pezone

di Lucia Campochiaro

Nel nostro istituto scolastico ci sono ragazzi che, con piccoli, ma significativi gesti, riescono a lasciare il segno. È il caso di Justin Pezone, uno studente della sede di Parete del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, che ha scelto di celebrare il suo 18° compleanno in modo molto diverso dal solito: anziché spendere i soldi ricevuti in regali o festeggiamenti costosi, ha deciso di donarli all’associazione “Un mondo blu”, che si occupa di bambini autistici.

Un gesto che ha colpito profondamente la sua comunità e che dimostra quanto la generosità possa essere senza confini, soprattutto quando nasce dal cuore. Lo abbiamo intervistato per capire meglio cosa l’ha spinto a questa scelta.

Com’è nata l’idea di trasformare la festa del tuo 18esimo compleanno in un gesto di solidarietà?

“È stata una cosa spontanea. Mi è venuto naturale pensare che potevo fare qualcosa di utile per gli altri, anziché usare quei soldi solo per me”.

Che cosa hai provato quando hai consegnato la donazione all’associazione “Un mondo blu”?

“Felicità, ero contento. Vedere i sorrisi e sentire la gratitudine delle persone mi ha riempito il cuore”.

Come hanno reagito i tuoi compagni di classe alla tua decisione?

“Sono stati fieri della mia scelta. Mi hanno fatto tanti complimenti e alcuni mi hanno detto che anche loro vorrebbero fare qualcosa di simile”.

Cosa pensi il tuo gesto possa insegnare e trasmettere agli altri ragazzi della tua età?

“Imparare a fare la cosa giusta, ovvero aiutare il prossimo. Anche un piccolo gesto può fare la differenza nella vita di qualcuno”.

Justin ci ha dimostrato, con il suo comportamento esemplare, che la maturità non dipende solo dall’età, ma anche dalle scelte che facciamo. Il suo compleanno resterà indimenticabile, non solo per lui, ma anche per chi ha ricevuto il suo aiuto.